Organizzazione corso game dev edizione 2024
Organizzazione del corso Game-Dev
Il corso si incentrerà sul creare piccole demo e vedere come funziona godot nel frattempo. La creazione dei progetti non sarà step by step, ma creeremo degli snapshot per velocizzare le cose e mostrare delle cose in particolare. Per esempio se vogliamo mostrare come creare un livello per un platformer, mostreremo come creare le componenti singole ed aggiungerle e poi skipperemo a quando il livello completo è pronto.
Partecipanti al corso
Decisione progetti
- Progetto in 2D
- Survivor-like di gdquest
- Platformer di brakeys
- Open RPG di gdquest (ancora WIP, finiamo noi?)
- Progetto in 3D
- Minigiochi/Piccole demo?
Altre idee? Controllare demo sull' asset library di godot
NB: Controllare le licenze di quelli che verrano approvati.
Prima giornata (Introduzione al game-dev)
- Di cosa ho bisogno per creare un gioco? (Lista di programmi open per game dev)
- Blender (3D)
- Blockbench (3D lowpoly)
- MagicaVoxel (3D voxel)
- Freecad?
- Krita (2D)
- Pixelorama (pixel art)
- Aseprite (pixel art, difatto lo standard commerciale, ma va compilato il codice, altrimenti è a pagamento)
- Inkscape (svg) (differenza tra rasterizzazione e svg)
- MaterialMaker (shader)
- LMMS (daw)
- Furnace (tracker (musica a 8 e 16 bit))
- ChipTone (effetti audio e musica a 8 e 16 bit)
- Tenacity
- jsfxr (semplici effeti audio)
- Bespoke (daw, più complesso?)
- Altro?
- Lista di risorse per asset gratis:
- kenney.nl
- freesound.org
- polyhaven.com
- itch.io
- Altro?
- Godot
- Cosa è un motore di gioco (prendere spunto da questo )
- Godot vs Unity vs Unreal Engine
- Godot 3D vs Unreal Engine 3D (UE è meglio, ma se non sei uno studio AAA non sei in grado di utilizzarlo a pieno e quindi tanto vale usare godot)
- Demo capacità grafiche di godot
- Storia di Road to Vostok (Gioco portato da unity al momento uno dei più avanzati a livello grafico)
- Prendere spunto da questo
- The right mindset
- Linkare questo short di piratesoftware nella presentazione (you should make games because undertale ... )
- Don't make an MMO
- Prendere spunto da questo
- Inizio primo progetto
- Installazione godot? (Steam? Flatpak? Package Manager?)
- Godot tour 101
- Lista argomenti primo progetto
Penultima giornata
- Finire ultima demo
- Argomenti di chiusura
- Next steps?
- Riscrivere un gioco semplice tipo flappy bird o tetris?
- Piccole demo dei tuoi generi preferiti
- Game jams
- Other useful tutorials
- The experience of a guy trying to make a game from zero knowledge
- Playlist su come fare un altro gioco
- Canali da seguire
- Next steps?
Ultima giornata (Advanced game-dev topics)
Leggere e modificare questo gdocs, il tipo di rendering non ha l'account di gitlab penso
Argomenti da decidere dove mettere
- Esempi di shader
- VFX (shader, materiali, ecc.)
- Topic 2D
- Topic 3D
- Topic UI