day_1.md 10 KB
Newer Older
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
1
2
3
4
5
6
7
8
# Corsi Python 2017

----

Potete ottenere questa presentazione recandovi all'indirizzo:

[slides.poul.org/2017/python](https://slides.poul.org/2017/python)

edne's avatar
edne committed
9
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62

# Perché Python?

- Ottimo per i principianti
- Facile da usare
- Estremamente diffuso
- Moduli per qualunque cosa

----

## C

```c
#include <stdio.h>

int main() {
    printf("Hello World!\n");
    return 0;
}
```

----

## Java

```java
public class HelloWorld {
    public static void main(String[] args) {
        System.out.println("Goodbye, World!");
    }
}
```

----

## Python

```python
print('Hello World!')
```

----

![import antigravity](https://imgs.xkcd.com/comics/python.png)

----

## Breve storia

- Nasce nel 1991 per mano di Guido van Rossum
- Prende il nome dai Monty Python
- È in continua evoluzione
- Convivono due versioni (2 e 3)
edne's avatar
edne committed
63
- Noi useremo Python 3
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
64
65
66
- Fatelo anche voi

Notes:
edne's avatar
edne committed
67
68
- Ricordatevi il nome di Guido
- Aggiungere statistiche sullo sviluppo di python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
69
70
71
72
73
74
75

----

## Interpretato vs. compilato

- Compilato: tradotto in linguaggio macchina
- Interpretato: eseguito da un altro programma
edne's avatar
edne committed
76
- Python è interpretato (circa)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
77
78

Notes:
edne's avatar
edne committed
79
- Parlare della VM Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
80

edne's avatar
edne committed
81
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
100
101
102
103
104
105
106
107
108
109

## Cosa serve

- Editor di testo (Atom, Notepad++)
- Interprete Python
  - Linux: generalmente preinstallato, altrimenti utilizzare il package manager
  - macOS: [Installer](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-macosx10.6.pkg)
  - Windows: [32bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1.exe)
    o [64bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-amd64.exe)

----

## REPL

**R**ead, **E**val, **P**rint **L**oop

```bash
$ python3
Python 3.6.1 (default, Mar 27 2017, 00:27:06) 
[GCC 6.3.1 20170306] on linux
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> print('Hello world!')
Hello world!
```

Per uscire: quit()

Notes:
edne's avatar
edne committed
110
- Differenza tra interprete (il software che converte le istruzioni in bytecode e
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
111
112
113
114
115
116
poi esegue quest'ultimo) e REPL (il software che si interfaccia con l'utente)

----

## Espressioni

edne's avatar
edne committed
117
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
118
119
>>> 2 + 2
4
edne's avatar
edne committed
120

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
121
122
>>> 3 * 3
9
edne's avatar
edne committed
123
124

>>> 4 < 5
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
125
126
127
128
129
True
```

----

edne's avatar
edne committed
130
131
## Commenti

edne's avatar
edne committed
132
133
134
Tutto quello scritto dopo il `#` non viene interpretato

```python
edne's avatar
edne committed
135
>>> 1 + 1  # qui posso scrivere quello che voglio
edne's avatar
edne committed
136
137
138
2
```

edne's avatar
edne committed
139
140
----

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
141
142
## Errori

edne's avatar
edne committed
143
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
144
145
146
147
148
149
>>> 3 / 0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
ZeroDivisionError: division by zero
```

edne's avatar
edne committed
150
151
"Le scritte vanno lette" o "Il segreto degli hacker"

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
152
153
154
155
156
157
158
159
([Lettura consigliata](http://www.girodivite.it/Diario-di-un-aspirante-hacker.html))

----

## Variabili

```python
>>> x = 6
edne's avatar
edne committed
160

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
161
162
>>> x
6
edne's avatar
edne committed
163

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
164
165
166
167
>>> 2 * x
12

>>> y = x + 4
edne's avatar
edne committed
168

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
169
170
171
172
173
174
>>> y
10
```

----

edne's avatar
edne committed
175
176
177
178
179
# Tipi

----

## Cosa ho di fronte?
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
180

edne's avatar
edne committed
181
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
182
183
184
185
186
187
188
189
190
>>> type(3)
<class 'int'>

>>> type(3.14)
<class 'float'>
```

----

edne's avatar
edne committed
191
## Interi (`int`)
edne's avatar
edne committed
192

edne's avatar
edne committed
193
194
195
196
197
198
- Cifre senza punto.
```
12
0xAB
0b101
```
edne's avatar
edne committed
199
200
201

----

edne's avatar
edne committed
202
## Decimali (`float`)
edne's avatar
edne committed
203
204
205
206
207
208
209
210
211

- Cifre con punto

```
>>> 3.14 + 1.234
4.3740000000000006

>>> 100 / 3
33.333333333333336
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
212

edne's avatar
edne committed
213
214
215
>>> 100 // 3
33
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
216
217
218

----

edne's avatar
edne committed
219
## Casting
edne's avatar
edne committed
220
221

- È l'azione di conversione del tipo
edne's avatar
edne committed
222
- Si usa il nome del tipo destinazione
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
223

edne's avatar
edne committed
224
225
226
227
228
229
230
231
232
233
234
235
236
237
238
```
>>> int(4.20)
4

>>> x = float(13)

>>> x
13.0

>>> type(x)
float

>>> type(13)
int
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
239
240
241

----

edne's avatar
edne committed
242
## Booleani (`bool`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
243

edne's avatar
edne committed
244
245
246
247
248
249
250
251
252
253
254
- Possono assumere due valori: `True` o `False`
- Supportano operazioni logiche (`and`, `or`, `not`)
- Sono il risultato delle operazioni di confronto

```
# esempi + corto circuito e quando ti esplode in faccia la vita
# cast a booleano?
```

----

edne's avatar
edne committed
255
# Collezioni
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
256
257
258

----

edne's avatar
edne committed
259
## Stringhe (`str`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
260

edne's avatar
edne committed
261
262
263
- Testo.
- Racchiuse tra singoli apici (`'`) o virgolette (`"`)
- Per stringhe su più righe racchiuse tra tripli apici (`'''`) o virgolette (`"""`)
edne's avatar
edne committed
264
- Sono immutabili
edne's avatar
edne committed
265
266
267
268
269
270

```
>>> a = "Hello"
>>> b = "World"
>>> a + ' ' + b
'Hello World'
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
271
272
273
274
```

----

edne's avatar
edne committed
275
## Liste (`list`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
276

edne's avatar
edne committed
277
278
- Collezione ordinata di elemeti, anche di tipi diversi.
- Si definiscono con le parentesi quadre
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
279

edne's avatar
edne committed
280
```python
edne's avatar
edne committed
281
282
283
284
285
286
287
288
289
290
291
292
293
294
295
296
297
298
lista = [false, 1, "due", 3.0, 4, 5]
```

- Per accedere ad un elemento si usano le parentesi quadre
- Il primo elemento ha indice 0

```
>>> lista[2]
'due'
```

- Possono essere modificate

```
>>> lista[0] = 0.0
>>> lista.append('sei')
>>> lista
[0.0, 1, "due", 3.0, 4, 5, 'sei']
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
299
300
301
302
```

----

edne's avatar
edne committed
303
## Tuple (`tuple`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
304

edne's avatar
edne committed
305
306
- Esattamente come le liste, ma immutabili.
- Si definiscono con le parentesi tonde.
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
307

edne's avatar
edne committed
308
```python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
309
310
311
tupla = ('a', 1, 2, 'bcd')
```

edne's avatar
edne committed
312
----
edne's avatar
edne committed
313

edne's avatar
edne committed
314
## Unpacking
edne's avatar
edne committed
315
316
317
318
319
320
321
322
323
324
325
326
327
328

- Estrarre valori da un contenitore

```
>>> t = (1, 2)
>>> a, b = t
>>> b
2

>>> a, b = b, a
>>> b
1
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
329
330
----

edne's avatar
edne committed
331
## L'operatore `in`
edne's avatar
edne committed
332

edne's avatar
edne committed
333
334
335
336
337
338
```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' in lista
True
```

edne's avatar
edne committed
339
340
----

edne's avatar
edne committed
341
342
343
344
345
346
347
348
349
350
351
352
353
354
355
356
## Riferimenti

- Quando assegnamo un oggetto ad una variabile, la variabile contiene solo un *riferimento* all'oggetto

- **Non** l'oggetto stesso.

```python
>>> spesa_a = ['mela', 'mango']
>>> spesa_b = spesa_a
>>> spesa_b.append('carota')
```

```python
>>> spesa_a
['mela', 'mango', 'carota']
```
edne's avatar
edne committed
357
358
359

----

edne's avatar
edne committed
360
## Insiemi (`set`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
361
362

- Come gli insiemi matematici,
edne's avatar
edne committed
363
- Non sono ordniati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
364
365
- Non contengono elementi duplicati

edne's avatar
edne committed
366
```python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
367
368
369
insieme = {"mele", "pere", 2, "arance"}
```

edne's avatar
edne committed
370
371
- Supportano operazioni logiche

edne's avatar
edne committed
372
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
373

edne's avatar
edne committed
374
## Dizionari (`dict`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
375
376
377

- Associano una chiave ad un valore
- Le chiavi devono essere immutabili
edne's avatar
edne committed
378
- I valori possono essere cambiati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
379

edne's avatar
edne committed
380
```python
edne's avatar
edne committed
381
d = {
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
382
383
384
385
386
    "nome":"Tancredi",
    "cognome":"Orlando"
    }
```

edne's avatar
edne committed
387
388
389
390
391
392
393
- Si accede ai campi usando le chiavi

```
>>> d['nome']
'Tancredi'
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
394
395
----

edne's avatar
edne committed
396
# Strutture di controllo
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
397

edne's avatar
edne committed
398
399
Notes:
- parlare di musica
edne's avatar
edne committed
400

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
401
402
----

edne's avatar
edne committed
403
## `if`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
404

edne's avatar
edne committed
405
406
407
408
409
410
411
412
413
414
415
Se una condizione è vera esegue un blocco di codice

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
```

Notes:
- Dire perché qua stiamo usando `print` e non scrivendo il valore e basta come
  prima

edne's avatar
edne committed
416
## Blocchi
edne's avatar
edne committed
417
418
419
420
Si allineano con quattro spazi

(si possono usare anche 2 o 8 spazi, o i TAB, ma per favore non fatelo)

edne's avatar
edne committed
421
## `else`
edne's avatar
edne committed
422
423
424
425
426
427
428
429

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
else:
    print('Condizione falsa')
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
430
431
----

edne's avatar
edne committed
432
## `while`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
433

edne's avatar
edne committed
434
435
436
437
438
439
440
441
442
443
444
445
Eseguire più volte le stesse istruzioni (fintantoché una condizione è vera)

```python
>>> x = 0
>>> while x < 3:
... 	x = x + 1
... 	print("ora x vale", x)
...
ora x vale 1
ora x vale 2
ora x vale 3
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
446

edne's avatar
edne committed
447
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
448

edne's avatar
edne committed
449
## `for`
edne's avatar
edne committed
450

edne's avatar
edne committed
451
Cicli di esecuzione sulle sequenze
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
452

edne's avatar
edne committed
453
454
455
456
457
```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4]:
	print i
```

edne's avatar
edne committed
458
----
edne's avatar
edne committed
459
460
461
462
463
464
465
466
467
468
469
470
471
472

## `break`, `continue`

* `break`: interrompe l'iterazione
* `continue`: salta all'iterazione successiva

```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]:
	if i == 2:
		continue
	if i == 6:
		break
	print(i)
```
edne's avatar
edne committed
473

edne's avatar
edne committed
474
475
----

edne's avatar
edne committed
476
477
# Funzioni

edne's avatar
edne committed
478
----
edne's avatar
edne committed
479
480
481

## Funzioni

edne's avatar
edne committed
482
483
484
485
486
- Porzioni riusabili di un programma
- Il concetto più importante per costruire un programma
- Ci permettono di dare un nome a un blocco di istruzioni
- E di eseguirlo un numero qualsiasi di volte, "chiamando" la funzione
- Si definiscono con la keyword `def`
edne's avatar
edne committed
487

edne's avatar
edne committed
488
----
edne's avatar
edne committed
489
490
491
492
493
494
495
496
497
498
499
500
501
502

## Esempio

```python
def say_hello():
	# block belonging to the function
	print('hello world')

# End of function

say_hello() # call the function
say_hello() # call the function again
```

edne's avatar
edne committed
503
----
edne's avatar
edne committed
504
505
506
507

## Parametri e Argomenti

- Le funzioni posso specificare dei "parametri"
edne's avatar
edne committed
508
- ogni volta che si chiama la funzione, il loro valore viene assegnato
edne's avatar
edne committed
509
510
511
512
513
514
515
516
517
- I valori che vengono passati durante la chiamata sono detti "argomenti"

```python
def test(a, b): # a, b sono i parametri
	print(a+b)

test(3, 4) # 3, 4 sono gli argomenti
```

edne's avatar
edne committed
518
----
edne's avatar
edne committed
519
520
521
522
523
524

## Variabili locali

- Le variabili definite dentro una funzione sono **locali**
- Non sono correlate con variabili dello stesso nome, definite fuori

edne's avatar
edne committed
525
----
edne's avatar
edne committed
526

edne's avatar
edne committed
527
## Lo statement `global`
edne's avatar
edne committed
528
529
530

- Permette di definire una variabile globale all'intero di una funzione

edne's avatar
edne committed
531
----
edne's avatar
edne committed
532

edne's avatar
edne committed
533
534
535

### Argomenti di default

edne's avatar
edne committed
536
537
538
539
- Alcuni parametri possono essere dichiarati opzionali
- Se omettiamo l'argomento, la funzione userà quello di default


edne's avatar
edne committed
540
541
542
543
544
545
546
547
548
549
550
551
552
553
554
555
```python
def f(a, b=3, c=6):
    print(a, b, c)
```

```
>>> f(1)
1 3 6

>>> f(1, 2)
1 2 6

>>> f(1, c=4)
1 3 4
```

edne's avatar
edne committed
556
557
----

edne's avatar
edne committed
558
## Lo statement `return`
edne's avatar
edne committed
559
560
561
562
563
564
565
566
567
568
569
570
571

Tramite il `return` la funzione ci dà un risultato

```python
>>> def somma(a, b):
... 	return a + b
...
>>> somma(1, 2)
3
```

Notes:
- differenza tra restituire un valore e stamparlo
edne's avatar
edne committed
572

edne's avatar
edne committed
573
574
575
576
577
578
579
----

## None

- Equivale al `NULL` di C o Java


edne's avatar
edne committed
580
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
581
582
583

# Moduli

edne's avatar
edne committed
584
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
585
586
587
588
589
590
591
592
593
594
595
596
597
598
599
600

## Moduli

- Riutilizzare funzioni o tenere un programma ordinato

- Semplicemente un file con estensione .py

- Un modulo può essere importato da un altro programma
 
 
```python
>>> import math
>>> math.sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
601
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
602
603

## `from ... import`
edne's avatar
edne committed
604

edne's avatar
Moduli    
edne committed
605
Permette di importare solo alcune funzioni
edne's avatar
edne committed
606

edne's avatar
Moduli    
edne committed
607
608
609
610
611
612
```python
>>> from math import sqrt
>>> sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
613
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
614
615
616
617
618
619
620
621
622
623
624
625
626

## La variabile `__name__`

- Contiene il nome del modulo

- Modulo importato o eseguito direttamente?

```python
if __name__ == '__main__':
	print('Programma eseguito direttamente')
else:
	print('Questo modulo è stato importato')
```
edne's avatar
edne committed
627

edne's avatar
edne committed
628
----
edne's avatar
edne committed
629

edne's avatar
edne committed
630
## i/o
edne's avatar
edne committed
631
632
633
634

- print
- input

edne's avatar
edne committed
635
636
----

edne's avatar
edne committed
637
638
639
640
641
642
643
644
645
646
647
648
## Formattazione dell'Output

- Per formattare l'output spesso `print()` da sola non è sufficiente.

- Possiamo usare i metodi della classe `str` e in particolare `str.format()`

```python
>>> s = 'This {food} is {adjective}.'.format(
... 	food='spam', adjective='horrible')
>>> print(s)
This spam is horrible
```
edne's avatar
edne committed
649
650

----
edne's avatar
edne committed
651

edne's avatar
edne committed
652
653
# Errori ed Eccezioni

edne's avatar
edne committed
654
----
edne's avatar
edne committed
655
656
657
658
659
660
661
662
663
664
665
666
667
668

## Errori di Sintassi

```python
>>> while return print('Hello?') # ??????
SyntaxError: invalid syntax
```

- Sono i più comuni da commettere per chi sta imparando Python :-)

- Accadono quando scriviamo una istruzione in maniera *sintatticamente* errata

- L'interprete Python non riesce a capirne il significato e quindi non può eseguirla

edne's avatar
edne committed
669
----
edne's avatar
edne committed
670
671

## Eccezioni
edne's avatar
edne committed
672

edne's avatar
edne committed
673
- Rappresentano il verificarsi di situazioni *eccezionali*
edne's avatar
edne committed
674

edne's avatar
edne committed
675
676
- Cosa succede se stiamo tentando di leggere un file che non esiste? O se
  cerchiamo di dividere per zero?
edne's avatar
edne committed
677

edne's avatar
edne committed
678
----
edne's avatar
edne committed
679
680
681
682
683
684
685
686
687
688
689
690

## Gestire le Eccezioni

- Possiamo (e dovremmo) gestire le eccezioni racchiudendo le nostre istruzioni in un blocco `try/except`

```python
try:
	x = int(input('Inserisci un intero: '))
except ValueError:
	print('Oops! Non era un intero.')
```

edne's avatar
edne committed
691
----
edne's avatar
edne committed
692
693
694
695
696
697
698
699
700
701
702
703
704
705
706

## Sollevare Eccezioni

- In alcuni casi può essere utile sollevare delle eccezioni

- Per esempio quando una funzione non è in grado di gestire alcuni input

- Dovranno essere gestite (catturate) dal chiamante della funzione, altrimenti l'utente vedrà un messaggio di errore

```python
def mandaEmail(email, testo):
	if not '@' in email:
		raise ValueError("email non valida")
	# [..]
```
edne's avatar
edne committed
707

edne's avatar
edne committed
708
----
edne's avatar
edne committed
709
710
711

# The End

edne's avatar
edne committed
712
----
edne's avatar
edne committed
713
714
715
716
717

# Thank you!

Queste slides sono sotto licenza Creative Commons<br>
Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
718

edne's avatar
edne committed
719
## [poul.org](https://www.poul.org)