day_1.md 11.1 KB
Newer Older
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
1
2
3
4
5
6
7
8
# Corsi Python 2017

----

Potete ottenere questa presentazione recandovi all'indirizzo:

[slides.poul.org/2017/python](https://slides.poul.org/2017/python)

edne's avatar
edne committed
9
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

# Perché Python?

- Ottimo per i principianti
- Facile da usare
- Estremamente diffuso
- Moduli per qualunque cosa

----

## C

```c
#include <stdio.h>

int main() {
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
26
    printf("Hello, world!\n");
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
    return 0;
}
```

----

## Java

```java
public class HelloWorld {
    public static void main(String[] args) {
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
38
        System.out.println("Goodbye, world!");
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
39
40
41
42
43
44
45
46
47
    }
}
```

----

## Python

```python
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
48
print('Hello, world!')
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
```

----

![import antigravity](https://imgs.xkcd.com/comics/python.png)

----

## Breve storia

- Nasce nel 1991 per mano di Guido van Rossum
- Prende il nome dai Monty Python
- È in continua evoluzione
- Convivono due versioni (2 e 3)
edne's avatar
edne committed
63
- Noi useremo Python 3
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
64
65
66
- Fatelo anche voi

Notes:
edne's avatar
edne committed
67
68
- Ricordatevi il nome di Guido
- Aggiungere statistiche sullo sviluppo di python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
69
70
71
72
73
74
75

----

## Interpretato vs. compilato

- Compilato: tradotto in linguaggio macchina
- Interpretato: eseguito da un altro programma
edne's avatar
edne committed
76
- Python è interpretato (circa)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
77
78

Notes:
edne's avatar
edne committed
79
- Parlare della VM Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
80

edne's avatar
edne committed
81
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
82
83
84

## Cosa serve

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
85
86
87
88
- Per scrivere il codice, un editor di testo:
  - Multipiattaforma: Atom
  - Windows: Notepad++
- In quanto linguaggio compilato, l'interprete Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
89
90
91
92
93
  - Linux: generalmente preinstallato, altrimenti utilizzare il package manager
  - macOS: [Installer](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-macosx10.6.pkg)
  - Windows: [32bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1.exe)
    o [64bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-amd64.exe)

edne's avatar
edne committed
94
95
---

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
96
# Il linguaggio
edne's avatar
edne committed
97

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
98
99
100
101
102
103
----

## REPL

**R**ead, **E**val, **P**rint **L**oop

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
104
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
105
106
107
$ python3
Python 3.6.1 (default, Mar 27 2017, 00:27:06) 
[GCC 6.3.1 20170306] on linux
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
108
109
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more info...
>>> print('Hello, world!')
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
110
111
112
Hello world!
```

edne's avatar
edne committed
113
Per uscire: `quit()`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
114
115

Notes:
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
116
117
- Differenza tra interprete (il software che converte le istruzioni in bytecode
e poi esegue quest'ultimo) e REPL (il software che si interfaccia con l'utente)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
118
119
120
121
122

----

## Espressioni

edne's avatar
edne committed
123
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
124
125
>>> 2 + 2
4
edne's avatar
edne committed
126

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
127
128
>>> 3 * 3
9
edne's avatar
edne committed
129
130

>>> 4 < 5
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
131
132
133
134
135
True
```

----

edne's avatar
edne committed
136
137
## Commenti

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
138
- Tutto ciò posto dopo il cancelletto (`#`) non è interpretato
edne's avatar
edne committed
139

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
140
```
edne's avatar
edne committed
141
>>> 1 + 1  # qui posso scrivere quello che voglio
edne's avatar
edne committed
142
143
144
2
```

edne's avatar
edne committed
145
146
----

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
147
148
## Errori

edne's avatar
edne committed
149
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
150
151
152
153
154
155
>>> 3 / 0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
ZeroDivisionError: division by zero
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
156
Il segreto degli hacker? Leggere le scritte!
edne's avatar
edne committed
157

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
158
159
160
161
162
163
164
165
([Lettura consigliata](http://www.girodivite.it/Diario-di-un-aspirante-hacker.html))

----

## Variabili

```python
>>> x = 6
edne's avatar
edne committed
166

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
167
168
>>> x
6
edne's avatar
edne committed
169

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
170
171
172
173
>>> 2 * x
12

>>> y = x + 4
edne's avatar
edne committed
174

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
175
176
177
178
>>> y
10
```

edne's avatar
edne committed
179
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
180

edne's avatar
edne committed
181
182
183
184
185
# Tipi

----

## Cosa ho di fronte?
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
186

edne's avatar
edne committed
187
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
188
189
190
191
192
193
194
195
196
>>> type(3)
<class 'int'>

>>> type(3.14)
<class 'float'>
```

----

edne's avatar
edne committed
197
## Interi (`int`)
edne's avatar
edne committed
198

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
199
Cifre senza punto
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
200

edne's avatar
edne committed
201
```
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
202
203
204
12       # notazione decimale
0xAB     # notazione esadecimale
0b101    # notazione binaria
edne's avatar
edne committed
205
```
edne's avatar
edne committed
206
207
208

----

edne's avatar
edne committed
209
## Decimali (`float`)
edne's avatar
edne committed
210

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
211
Cifre con punto
edne's avatar
edne committed
212
213
214
215
216
217
218

```
>>> 3.14 + 1.234
4.3740000000000006

>>> 100 / 3
33.333333333333336
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
219

edne's avatar
edne committed
220
221
222
>>> 100 // 3
33
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
223
224
225

----

edne's avatar
edne committed
226
## Casting
edne's avatar
edne committed
227
228

- È l'azione di conversione del tipo
edne's avatar
edne committed
229
- Si usa il nome del tipo destinazione
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
230

edne's avatar
edne committed
231
232
233
234
235
236
237
238
239
240
241
242
243
244
245
```
>>> int(4.20)
4

>>> x = float(13)

>>> x
13.0

>>> type(x)
float

>>> type(13)
int
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
246
247
248

----

edne's avatar
edne committed
249
## Booleani (`bool`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
250

edne's avatar
edne committed
251
252
253
254
- Possono assumere due valori: `True` o `False`
- Supportano operazioni logiche (`and`, `or`, `not`)
- Sono il risultato delle operazioni di confronto

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
255
256
257
258
259
260
261
262
263
264
265
266
267
268
269
270
271
272
----

```
>>> 4 < 5
True

>>> 3.14 < 2
False

>>> (4 < 5) or (3.14 < 2)
True

>>> (4 < 5) and (3.14 < 2)
False
```

----

edne's avatar
edne committed
273
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
274
275
276
277
278
>>> (3.14 < 2) or print('Hello world!')
Hello world!

>>> (3.14 < 2) and print('Hello world!')
False
edne's avatar
edne committed
279
280
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
281
282
283
284
285
286
- È necessario che il valore di solo un membro dell'espressione sia falso per
  rendere tutta l'espressione falsa. Tutti gli altri membri perdono di
  significato.
- Python valuta i membri di una espressione finché ritiene sia necessario
  per la corretta esecuzione del codice

edne's avatar
edne committed
287
---
edne's avatar
edne committed
288

edne's avatar
edne committed
289
# Collezioni
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
290
291
292

----

edne's avatar
edne committed
293
## Stringhe (`str`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
294

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
295
- Testo
edne's avatar
edne committed
296
297
- Racchiuse tra singoli apici (`'`) o virgolette (`"`)
- Per stringhe su più righe racchiuse tra tripli apici (`'''`) o virgolette (`"""`)
edne's avatar
edne committed
298
- Sono immutabili
edne's avatar
edne committed
299
300
301
302
303
304

```
>>> a = "Hello"
>>> b = "World"
>>> a + ' ' + b
'Hello World'
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
305
306
307
308
```

----

edne's avatar
edne committed
309
## Liste (`list`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
310

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
311
- Collezione ordinata di elementi, anche di tipi diversi
edne's avatar
edne committed
312
- Si definiscono con le parentesi quadre
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
313

edne's avatar
edne committed
314
```python
edne's avatar
edne committed
315
316
317
318
319
320
321
322
323
324
325
326
327
328
329
330
331
332
lista = [false, 1, "due", 3.0, 4, 5]
```

- Per accedere ad un elemento si usano le parentesi quadre
- Il primo elemento ha indice 0

```
>>> lista[2]
'due'
```

- Possono essere modificate

```
>>> lista[0] = 0.0
>>> lista.append('sei')
>>> lista
[0.0, 1, "due", 3.0, 4, 5, 'sei']
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
333
334
335
336
```

----

edne's avatar
edne committed
337
## Tuple (`tuple`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
338

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
339
340
- Esattamente come le liste, ma immutabili
- Si definiscono con le parentesi tonde
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
341

edne's avatar
edne committed
342
```python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
343
344
345
tupla = ('a', 1, 2, 'bcd')
```

edne's avatar
edne committed
346
----
edne's avatar
edne committed
347

edne's avatar
edne committed
348
## Unpacking
edne's avatar
edne committed
349
350
351
352
353
354
355
356
357
358
359
360
361
362

- Estrarre valori da un contenitore

```
>>> t = (1, 2)
>>> a, b = t
>>> b
2

>>> a, b = b, a
>>> b
1
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
363
364
----

edne's avatar
edne committed
365
## L'operatore `in`
edne's avatar
edne committed
366

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
367
368
- Valuta l'appartenenza di un elemento ad una collezione

edne's avatar
edne committed
369
370
371
372
373
```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' in lista
True
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
374

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
375
376
377
378
379
380
381
382
- È un'espressione booleana
- Si può usare con l'operatore `not`

```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' not in lista
False
```
edne's avatar
edne committed
383

edne's avatar
edne committed
384
385
----

edne's avatar
edne committed
386
387
## Riferimenti

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
388
- Quando assegniamo un oggetto ad una variabile, la variabile contiene solo un *riferimento* all'oggetto
edne's avatar
edne committed
389
390
391
392
393
394
395
396
397
398
399
400
401

- **Non** l'oggetto stesso.

```python
>>> spesa_a = ['mela', 'mango']
>>> spesa_b = spesa_a
>>> spesa_b.append('carota')
```

```python
>>> spesa_a
['mela', 'mango', 'carota']
```
edne's avatar
edne committed
402
403
404

----

edne's avatar
edne committed
405
## Insiemi (`set`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
406

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
407
408
- Come gli insiemi matematici
- Non sono ordinati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
409
410
- Non contengono elementi duplicati

edne's avatar
edne committed
411
```python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
412
413
414
insieme = {"mele", "pere", 2, "arance"}
```

edne's avatar
edne committed
415
416
- Supportano operazioni logiche

edne's avatar
edne committed
417
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
418

edne's avatar
edne committed
419
## Dizionari (`dict`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
420
421
422

- Associano una chiave ad un valore
- Le chiavi devono essere immutabili
edne's avatar
edne committed
423
- I valori possono essere cambiati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
424

edne's avatar
edne committed
425
```python
edne's avatar
edne committed
426
d = {
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
427
428
429
430
431
    "nome":"Tancredi",
    "cognome":"Orlando"
    }
```

edne's avatar
edne committed
432
433
434
435
436
437
438
- Si accede ai campi usando le chiavi

```
>>> d['nome']
'Tancredi'
```

edne's avatar
edne committed
439
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
440

edne's avatar
edne committed
441
# Strutture di controllo
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
442

edne's avatar
edne committed
443
444
Notes:
- parlare di musica
edne's avatar
edne committed
445

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
446
447
----

edne's avatar
edne committed
448
## `if`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
449

edne's avatar
edne committed
450
451
452
453
454
455
456
457
458
459
460
Se una condizione è vera esegue un blocco di codice

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
```

Notes:
- Dire perché qua stiamo usando `print` e non scrivendo il valore e basta come
  prima

edne's avatar
edne committed
461
## Blocchi
edne's avatar
edne committed
462
463
464
465
Si allineano con quattro spazi

(si possono usare anche 2 o 8 spazi, o i TAB, ma per favore non fatelo)

edne's avatar
edne committed
466
## `else`
edne's avatar
edne committed
467
468
469
470
471
472
473
474

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
else:
    print('Condizione falsa')
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
475
476
----

edne's avatar
edne committed
477
## `while`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
478

edne's avatar
edne committed
479
480
481
482
483
484
485
486
487
488
489
490
Eseguire più volte le stesse istruzioni (fintantoché una condizione è vera)

```python
>>> x = 0
>>> while x < 3:
... 	x = x + 1
... 	print("ora x vale", x)
...
ora x vale 1
ora x vale 2
ora x vale 3
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
491

edne's avatar
edne committed
492
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
493

edne's avatar
edne committed
494
## `for`
edne's avatar
edne committed
495

edne's avatar
edne committed
496
Cicli di esecuzione sulle sequenze
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
497

edne's avatar
edne committed
498
499
500
501
502
```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4]:
	print i
```

edne's avatar
edne committed
503
----
edne's avatar
edne committed
504
505
506
507
508
509
510
511
512
513
514
515
516
517

## `break`, `continue`

* `break`: interrompe l'iterazione
* `continue`: salta all'iterazione successiva

```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]:
	if i == 2:
		continue
	if i == 6:
		break
	print(i)
```
edne's avatar
edne committed
518

edne's avatar
edne committed
519
---
edne's avatar
edne committed
520

edne's avatar
edne committed
521
522
# Funzioni

edne's avatar
edne committed
523
----
edne's avatar
edne committed
524
525
526

## Funzioni

edne's avatar
edne committed
527
528
529
530
531
- Porzioni riusabili di un programma
- Il concetto più importante per costruire un programma
- Ci permettono di dare un nome a un blocco di istruzioni
- E di eseguirlo un numero qualsiasi di volte, "chiamando" la funzione
- Si definiscono con la keyword `def`
edne's avatar
edne committed
532

edne's avatar
edne committed
533
----
edne's avatar
edne committed
534
535
536
537
538
539

## Esempio

```python
def say_hello():
	print('hello world')
edne's avatar
edne committed
540
	
edne's avatar
edne committed
541

edne's avatar
edne committed
542
543
say_hello()  # chiama la funzione
say_hello()  # chiama la funzione di nuovo
edne's avatar
edne committed
544
545
```

edne's avatar
edne committed
546
----
edne's avatar
edne committed
547
548
549
550

## Parametri e Argomenti

- Le funzioni posso specificare dei "parametri"
edne's avatar
edne committed
551
- ogni volta che si chiama la funzione, il loro valore viene assegnato
edne's avatar
edne committed
552
553
- I valori che vengono passati durante la chiamata sono detti "argomenti"

edne's avatar
edne committed
554
555
556
----

## Lo statement `return`
edne's avatar
edne committed
557

edne's avatar
edne committed
558
559
560
561
562
563
564
565
Tramite il `return` la funzione ci dà un risultato

```python
>>> def somma(a, b):
... 	return a + b
...
>>> somma(1, 2)
3
edne's avatar
edne committed
566
567
```

edne's avatar
edne committed
568
569
570
571
Notes:
- è importante che venga visto il `return` il prima possibile
- spiegare comunque la differenza tra restituire un valore e fare una `print`

edne's avatar
edne committed
572
----
edne's avatar
edne committed
573
574
575
576
577
578

## Variabili locali

- Le variabili definite dentro una funzione sono **locali**
- Non sono correlate con variabili dello stesso nome, definite fuori

edne's avatar
edne committed
579
----
edne's avatar
edne committed
580

edne's avatar
edne committed
581
## Lo statement `global`
edne's avatar
edne committed
582
583
584

- Permette di definire una variabile globale all'intero di una funzione

edne's avatar
edne committed
585
----
edne's avatar
edne committed
586

edne's avatar
edne committed
587
588
589

### Argomenti di default

edne's avatar
edne committed
590
591
592
593
- Alcuni parametri possono essere dichiarati opzionali
- Se omettiamo l'argomento, la funzione userà quello di default


edne's avatar
edne committed
594
595
596
597
598
599
600
601
602
603
604
605
606
607
608
609
```python
def f(a, b=3, c=6):
    print(a, b, c)
```

```
>>> f(1)
1 3 6

>>> f(1, 2)
1 2 6

>>> f(1, c=4)
1 3 4
```

edne's avatar
edne committed
610
611
----

edne's avatar
edne committed
612
613
614
## None

- Equivale al `NULL` di C o Java
edne's avatar
edne committed
615
- Valore restituido quando il `return` viene omesso
edne's avatar
edne committed
616

edne's avatar
edne committed
617
---
edne's avatar
Moduli    
edne committed
618
619
620

# Moduli

edne's avatar
edne committed
621
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
622
623
624
625
626
627
628
629
630
631
632
633
634
635
636
637

## Moduli

- Riutilizzare funzioni o tenere un programma ordinato

- Semplicemente un file con estensione .py

- Un modulo può essere importato da un altro programma
 
 
```python
>>> import math
>>> math.sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
638
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
639
640

## `from ... import`
edne's avatar
edne committed
641

edne's avatar
Moduli    
edne committed
642
Permette di importare solo alcune funzioni
edne's avatar
edne committed
643

edne's avatar
Moduli    
edne committed
644
645
646
647
648
649
```python
>>> from math import sqrt
>>> sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
650
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
651
652
653
654
655
656
657
658
659
660
661
662
663

## La variabile `__name__`

- Contiene il nome del modulo

- Modulo importato o eseguito direttamente?

```python
if __name__ == '__main__':
	print('Programma eseguito direttamente')
else:
	print('Questo modulo è stato importato')
```
edne's avatar
edne committed
664

edne's avatar
edne committed
665
---
edne's avatar
edne committed
666

edne's avatar
edne committed
667
668
669
670
# Input e Output

----

edne's avatar
edne committed
671
## I/O
edne's avatar
edne committed
672

edne's avatar
edne committed
673
674
675
676
677
678
679
680
- A volte può; essere utile interagire con l'utente
- Per esempio chiedere valori in ingresso e stampare risultati
- Useremo `input()` per ricevere dei valori e `print()` per stamparli.

```python
nome = input("Inserisci il tuo nome: ")
print("Il tuo nome è", nome)
```
edne's avatar
edne committed
681

edne's avatar
edne committed
682
683
----

edne's avatar
edne committed
684
685
686
687
688
689
690
691
692
693
694
695
## Formattazione dell'Output

- Per formattare l'output spesso `print()` da sola non è sufficiente.

- Possiamo usare i metodi della classe `str` e in particolare `str.format()`

```python
>>> s = 'This {food} is {adjective}.'.format(
... 	food='spam', adjective='horrible')
>>> print(s)
This spam is horrible
```
edne's avatar
edne committed
696

edne's avatar
edne committed
697
---
edne's avatar
edne committed
698

edne's avatar
edne committed
699
700
# Errori ed Eccezioni

edne's avatar
edne committed
701
----
edne's avatar
edne committed
702
703
704
705
706
707
708
709
710
711
712
713
714
715

## Errori di Sintassi

```python
>>> while return print('Hello?') # ??????
SyntaxError: invalid syntax
```

- Sono i più comuni da commettere per chi sta imparando Python :-)

- Accadono quando scriviamo una istruzione in maniera *sintatticamente* errata

- L'interprete Python non riesce a capirne il significato e quindi non può eseguirla

edne's avatar
edne committed
716
----
edne's avatar
edne committed
717
718

## Eccezioni
edne's avatar
edne committed
719

edne's avatar
edne committed
720
- Rappresentano il verificarsi di situazioni *eccezionali*
edne's avatar
edne committed
721

edne's avatar
edne committed
722
723
- Cosa succede se stiamo tentando di leggere un file che non esiste? O se
  cerchiamo di dividere per zero?
edne's avatar
edne committed
724

edne's avatar
edne committed
725
----
edne's avatar
edne committed
726
727
728
729
730
731
732
733
734
735
736
737

## Gestire le Eccezioni

- Possiamo (e dovremmo) gestire le eccezioni racchiudendo le nostre istruzioni in un blocco `try/except`

```python
try:
	x = int(input('Inserisci un intero: '))
except ValueError:
	print('Oops! Non era un intero.')
```

edne's avatar
edne committed
738
----
edne's avatar
edne committed
739
740
741
742
743
744
745
746
747
748
749
750
751
752
753

## Sollevare Eccezioni

- In alcuni casi può essere utile sollevare delle eccezioni

- Per esempio quando una funzione non è in grado di gestire alcuni input

- Dovranno essere gestite (catturate) dal chiamante della funzione, altrimenti l'utente vedrà un messaggio di errore

```python
def mandaEmail(email, testo):
	if not '@' in email:
		raise ValueError("email non valida")
	# [..]
```
edne's avatar
edne committed
754

edne's avatar
edne committed
755
---
edne's avatar
edne committed
756
757
758

# The End

edne's avatar
edne committed
759
----
edne's avatar
edne committed
760
761
762
763
764

# Thank you!

Queste slides sono sotto licenza Creative Commons<br>
Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
765

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
766
## [poul.org](https://www.poul.org)