day_1.md 12.5 KB
Newer Older
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
1
2
3
4
5
6
7
8
# Corsi Python 2017

----

Potete ottenere questa presentazione recandovi all'indirizzo:

[slides.poul.org/2017/python](https://slides.poul.org/2017/python)

edne's avatar
edne committed
9
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

# Perché Python?

- Ottimo per i principianti
- Facile da usare
- Estremamente diffuso
- Moduli per qualunque cosa

----

## C

```c
#include <stdio.h>

int main() {
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
26
    printf("Hello, world!\n");
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
    return 0;
}
```

----

## Java

```java
public class HelloWorld {
    public static void main(String[] args) {
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
38
        System.out.println("Goodbye, world!");
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
39
40
41
42
43
44
45
46
47
    }
}
```

----

## Python

```python
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
48
print('Hello, world!')
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
```

----

![import antigravity](https://imgs.xkcd.com/comics/python.png)

----

## Breve storia

- Nasce nel 1991 per mano di Guido van Rossum
- Prende il nome dai Monty Python
- È in continua evoluzione
- Convivono due versioni (2 e 3)
edne's avatar
edne committed
63
- Noi useremo Python 3
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
64
65
66
- Fatelo anche voi

Notes:
edne's avatar
edne committed
67
68
- Ricordatevi il nome di Guido
- Aggiungere statistiche sullo sviluppo di python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
69
70
71
72
73
74
75

----

## Interpretato vs. compilato

- Compilato: tradotto in linguaggio macchina
- Interpretato: eseguito da un altro programma
edne's avatar
edne committed
76
- Python è interpretato (circa)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
77
78

Notes:
edne's avatar
edne committed
79
- Parlare della VM Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
80

edne's avatar
edne committed
81
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
82
83
84

## Cosa serve

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
85
86
87
88
- Per scrivere il codice, un editor di testo:
  - Multipiattaforma: Atom
  - Windows: Notepad++
- In quanto linguaggio compilato, l'interprete Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
89
90
91
92
93
  - Linux: generalmente preinstallato, altrimenti utilizzare il package manager
  - macOS: [Installer](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-macosx10.6.pkg)
  - Windows: [32bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1.exe)
    o [64bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-amd64.exe)

edne's avatar
edne committed
94
95
---

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
96
# Il linguaggio
edne's avatar
edne committed
97

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
98
99
100
101
102
103
----

## REPL

**R**ead, **E**val, **P**rint **L**oop

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
104
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
105
106
107
$ python3
Python 3.6.1 (default, Mar 27 2017, 00:27:06) 
[GCC 6.3.1 20170306] on linux
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
108
109
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more info...
>>> print('Hello, world!')
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
110
111
112
Hello world!
```

edne's avatar
edne committed
113
Per uscire: `quit()`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
114
115

Notes:
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
116
117
- Differenza tra interprete (il software che converte le istruzioni in bytecode
e poi esegue quest'ultimo) e REPL (il software che si interfaccia con l'utente)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
118
119
120
121
122

----

## Espressioni

edne's avatar
edne committed
123
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
124
125
>>> 2 + 2
4
edne's avatar
edne committed
126

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
127
128
>>> 3 * 3
9
edne's avatar
edne committed
129
130

>>> 4 < 5
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
131
132
133
134
135
True
```

----

edne's avatar
edne committed
136
137
## Commenti

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
138
- Tutto ciò posto dopo il cancelletto (`#`) non è interpretato
edne's avatar
edne committed
139

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
140
```
edne's avatar
edne committed
141
>>> 1 + 1  # qui posso scrivere quello che voglio
edne's avatar
edne committed
142
143
144
2
```

edne's avatar
edne committed
145
146
----

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
147
148
## Errori

edne's avatar
edne committed
149
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
150
151
152
153
154
155
>>> 3 / 0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
ZeroDivisionError: division by zero
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
156
Il segreto degli hacker? Leggere le scritte!
edne's avatar
edne committed
157

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
158
159
160
161
162
163
164
165
([Lettura consigliata](http://www.girodivite.it/Diario-di-un-aspirante-hacker.html))

----

## Variabili

```python
>>> x = 6
edne's avatar
edne committed
166

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
167
168
>>> x
6
edne's avatar
edne committed
169

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
170
171
172
173
>>> 2 * x
12

>>> y = x + 4
edne's avatar
edne committed
174

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
175
176
177
178
>>> y
10
```

edne's avatar
edne committed
179
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
180

edne's avatar
edne committed
181
182
183
184
185
# Tipi

----

## Cosa ho di fronte?
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
186

edne's avatar
edne committed
187
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
188
189
190
191
192
193
194
195
196
>>> type(3)
<class 'int'>

>>> type(3.14)
<class 'float'>
```

----

edne's avatar
edne committed
197
## Interi (`int`)
edne's avatar
edne committed
198

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
199
Cifre senza punto
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
200

edne's avatar
edne committed
201
```
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
202
203
204
12       # notazione decimale
0xAB     # notazione esadecimale
0b101    # notazione binaria
edne's avatar
edne committed
205
```
edne's avatar
edne committed
206
207
208

----

edne's avatar
edne committed
209
## Decimali (`float`)
edne's avatar
edne committed
210

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
211
Cifre con punto
edne's avatar
edne committed
212
213
214
215
216
217
218

```
>>> 3.14 + 1.234
4.3740000000000006

>>> 100 / 3
33.333333333333336
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
219

edne's avatar
edne committed
220
221
222
>>> 100 // 3
33
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
223
224
225

----

edne's avatar
edne committed
226
## Casting
edne's avatar
edne committed
227
228

- È l'azione di conversione del tipo
edne's avatar
edne committed
229
- Si usa il nome del tipo destinazione
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
230

edne's avatar
edne committed
231
232
233
234
235
236
237
238
239
240
241
242
243
244
245
```
>>> int(4.20)
4

>>> x = float(13)

>>> x
13.0

>>> type(x)
float

>>> type(13)
int
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
246
247
248

----

edne's avatar
edne committed
249
## Booleani (`bool`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
250

edne's avatar
edne committed
251
252
253
254
- Possono assumere due valori: `True` o `False`
- Supportano operazioni logiche (`and`, `or`, `not`)
- Sono il risultato delle operazioni di confronto

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
255
256
257
258
259
260
261
262
263
264
265
266
267
268
269
270
271
272
----

```
>>> 4 < 5
True

>>> 3.14 < 2
False

>>> (4 < 5) or (3.14 < 2)
True

>>> (4 < 5) and (3.14 < 2)
False
```

----

edne's avatar
edne committed
273
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
274
275
276
277
278
>>> (3.14 < 2) or print('Hello world!')
Hello world!

>>> (3.14 < 2) and print('Hello world!')
False
edne's avatar
edne committed
279
280
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
281
282
283
284
285
286
- È necessario che il valore di solo un membro dell'espressione sia falso per
  rendere tutta l'espressione falsa. Tutti gli altri membri perdono di
  significato.
- Python valuta i membri di una espressione finché ritiene sia necessario
  per la corretta esecuzione del codice

edne's avatar
edne committed
287
---
edne's avatar
edne committed
288

edne's avatar
edne committed
289
# Collezioni
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
290
291
292

----

edne's avatar
edne committed
293
## Stringhe (`str`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
294

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
295
- Testo
edne's avatar
edne committed
296
297
- Racchiuse tra singoli apici (`'`) o virgolette (`"`)
- Per stringhe su più righe racchiuse tra tripli apici (`'''`) o virgolette (`"""`)
edne's avatar
edne committed
298
- Sono immutabili
edne's avatar
edne committed
299
300
301
302
303
304

```
>>> a = "Hello"
>>> b = "World"
>>> a + ' ' + b
'Hello World'
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
305
306
307
308
```

----

edne's avatar
edne committed
309
## Liste (`list`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
310

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
311
- Collezione ordinata di elementi, anche di tipi diversi
edne's avatar
edne committed
312
- Si definiscono con le parentesi quadre
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
313

edne's avatar
edne committed
314
```python
edne's avatar
edne committed
315
316
317
318
lista = [false, 1, "due", 3.0, 4, 5]
```

- Per accedere ad un elemento si usano le parentesi quadre
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
319
- Il primo elemento ha indice 0 (zero-based)
edne's avatar
edne committed
320
321
322
323
324
325
326
327
328
329
330
331
332

```
>>> lista[2]
'due'
```

- Possono essere modificate

```
>>> lista[0] = 0.0
>>> lista.append('sei')
>>> lista
[0.0, 1, "due", 3.0, 4, 5, 'sei']
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
333
334
335
336
```

----

edne's avatar
edne committed
337
## Tuple (`tuple`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
338

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
339
340
- Esattamente come le liste, ma immutabili
- Si definiscono con le parentesi tonde
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
341

edne's avatar
edne committed
342
```python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
343
344
345
346
347
348
349
350
351
352
353
354
355
356
357
tupla = ('a', 1, 2, '3.0')
```

```
>>> tupla[1] = 1.0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
TypeError: 'tuple' object does not support item assignment
```

```
>>> tupla.append('sei')
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
AttributeError: 'tuple' object has no attribute 'append'
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
358
359
```

edne's avatar
edne committed
360
----
edne's avatar
edne committed
361

edne's avatar
edne committed
362
## Unpacking
edne's avatar
edne committed
363

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
364
Estrarre valori da un contenitore
edne's avatar
edne committed
365
366
367

```
>>> t = (1, 2)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
368

edne's avatar
edne committed
369
370
371
372
373
>>> a, b = t
>>> b
2

>>> a, b = b, a
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
374
375
376
377
378
>>> a
2

>>> c, _ = t
>>> c
edne's avatar
edne committed
379
380
381
1
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
382
383
----

edne's avatar
edne committed
384
## L'operatore `in`
edne's avatar
edne committed
385

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
386
Valuta l'appartenenza di un elemento ad una collezione
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
387

edne's avatar
edne committed
388
389
390
391
392
```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' in lista
True
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
393

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
394
395
396
397
398
399
400
401
- È un'espressione booleana
- Si può usare con l'operatore `not`

```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' not in lista
False
```
edne's avatar
edne committed
402

edne's avatar
edne committed
403
404
----

edne's avatar
edne committed
405
406
## Riferimenti

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
407
408
- Quando assegniamo un oggetto ad una variabile, la variabile contiene solo un
  *riferimento* all'oggetto
edne's avatar
edne committed
409
410
- **Non** l'oggetto stesso.

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
411
```
edne's avatar
edne committed
412
>>> spesa_a = ['mela', 'mango']
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
413

edne's avatar
edne committed
414
415
416
417
418
419
>>> spesa_b = spesa_a
>>> spesa_b.append('carota')

>>> spesa_a
['mela', 'mango', 'carota']
```
edne's avatar
edne committed
420
421
422

----

edne's avatar
edne committed
423
## Insiemi (`set`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
424

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
425
426
- Come gli insiemi matematici
- Non sono ordinati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
427
428
- Non contengono elementi duplicati

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
429
430
431
```
>>> frutta = {"mele", "pere", "zucchine", "mele"}

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
432
433
>>> frutta
{'mele', 2, 'arance', 'pere'}
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
434
435
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
436
----
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
437

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
438
439
440
441
Supportano le operazioni insiemistiche

```
>>> frutta = {"mele", "pere", "zucchine", "mele"}
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
442
>>> verdure = {"zucchine", "verze", "coste", "porri"}
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
443
444
445
446

>>> frutta.union(verdure)
{'porri', 'verze', 'pere', 'zucchine', 'coste', 'mele'}

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
447
448
>>> frutta.intersection(verdure)
{'zucchine'}
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
449
450
451
452
453
454
455
456
457
458
459
460
461
462
463
464
465
466
467
468
469
470
471
472
473
474
475

>>> frutta.difference(verdure)
{'pere', 'mele'}

>>> verdure.difference(frutta)
{'verze', 'coste', 'porri'}
```

----

La sintesi è anche espressività

```
>>> frutta = {"mele", "pere", "zucchine", "mele"}
>>> verdure = {"zucchine", "verze", "coste", "porri"}

>>> frutta | verdure
{'coste', 'verze', 'mele', 'pere', 'porri', 'zucchine'}

>>> frutta & verdure
{'zucchine'}

>>> frutta - verdure
{'mele', 'pere'}

>>> verdure - frutta
{'coste', 'verze', 'porri'}
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
476
```
edne's avatar
edne committed
477

edne's avatar
edne committed
478
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
479

edne's avatar
edne committed
480
## Dizionari (`dict`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
481
482
483

- Associano una chiave ad un valore
- Le chiavi devono essere immutabili
edne's avatar
edne committed
484
- I valori possono essere cambiati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
485

edne's avatar
edne committed
486
```python
edne's avatar
edne committed
487
d = {
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
488
489
490
491
492
    "nome":"Tancredi",
    "cognome":"Orlando"
    }
```

edne's avatar
edne committed
493
494
495
496
497
498
499
- Si accede ai campi usando le chiavi

```
>>> d['nome']
'Tancredi'
```

edne's avatar
edne committed
500
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
501

edne's avatar
edne committed
502
# Strutture di controllo
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
503

edne's avatar
edne committed
504
505
Notes:
- parlare di musica
edne's avatar
edne committed
506

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
507
508
----

edne's avatar
edne committed
509
## `if`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
510

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
511
- Se una condizione è vera esegue un blocco di codice
edne's avatar
edne committed
512
513
514
515
516
517

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
518
519
520
521
522
## Blocchi
- Si allineano con quattro spazi
- Funzionano anche 2 o 8 spazi, o i TAB
- Per favore usate i quattro spazi

edne's avatar
edne committed
523
524
525
526
Notes:
- Dire perché qua stiamo usando `print` e non scrivendo il valore e basta come
  prima

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
527
----
edne's avatar
edne committed
528

edne's avatar
edne committed
529
## `else`
edne's avatar
edne committed
530

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
531
532
- Il blocco viene eseguito solo se il più vicino if risulta falso

edne's avatar
edne committed
533
534
535
536
537
538
539
```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
else:
    print('Condizione falsa')
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
540
541
----

edne's avatar
edne committed
542
## `while`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
543

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
544
545
- Esegue più volte le stesse istruzioni
- Fintantoché una condizione rimane vera
edne's avatar
edne committed
546
547
548
549
550
551
552
553
554
555
556

```python
>>> x = 0
>>> while x < 3:
... 	x = x + 1
... 	print("ora x vale", x)
...
ora x vale 1
ora x vale 2
ora x vale 3
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
557

edne's avatar
edne committed
558
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
559

edne's avatar
edne committed
560
## `for`
edne's avatar
edne committed
561

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
562
- Esegue un blocco per ogni elemento di una sequenza
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
563

edne's avatar
edne committed
564
565
```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4]:
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
566
	print(i)
edne's avatar
edne committed
567
568
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
569
570
571
572
573
574
575
576
577
578
579
580
581
582
583
- Si può creare al volo una sequenza fornendo gli estremi

```python
>>> for i in range(0,4):
...    print(i)
... 
0
1
2
3
```

Notes:
Dire che il secondo estremo non è compreso e come mai è così.

edne's avatar
edne committed
584
----
edne's avatar
edne committed
585
586
587
588
589
590
591
592
593
594
595
596
597
598

## `break`, `continue`

* `break`: interrompe l'iterazione
* `continue`: salta all'iterazione successiva

```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]:
	if i == 2:
		continue
	if i == 6:
		break
	print(i)
```
edne's avatar
edne committed
599

edne's avatar
edne committed
600
---
edne's avatar
edne committed
601

edne's avatar
edne committed
602
603
# Funzioni

edne's avatar
edne committed
604
----
edne's avatar
edne committed
605
606
607

## Funzioni

edne's avatar
edne committed
608
609
610
611
612
- Porzioni riusabili di un programma
- Il concetto più importante per costruire un programma
- Ci permettono di dare un nome a un blocco di istruzioni
- E di eseguirlo un numero qualsiasi di volte, "chiamando" la funzione
- Si definiscono con la keyword `def`
edne's avatar
edne committed
613

edne's avatar
edne committed
614
----
edne's avatar
edne committed
615
616
617
618
619
620

## Esempio

```python
def say_hello():
	print('hello world')
edne's avatar
edne committed
621
	
edne's avatar
edne committed
622

edne's avatar
edne committed
623
624
say_hello()  # chiama la funzione
say_hello()  # chiama la funzione di nuovo
edne's avatar
edne committed
625
626
```

edne's avatar
edne committed
627
----
edne's avatar
edne committed
628
629
630
631

## Parametri e Argomenti

- Le funzioni posso specificare dei "parametri"
edne's avatar
edne committed
632
- ogni volta che si chiama la funzione, il loro valore viene assegnato
edne's avatar
edne committed
633
634
- I valori che vengono passati durante la chiamata sono detti "argomenti"

edne's avatar
edne committed
635
636
637
----

## Lo statement `return`
edne's avatar
edne committed
638

edne's avatar
edne committed
639
640
641
642
643
644
645
646
Tramite il `return` la funzione ci dà un risultato

```python
>>> def somma(a, b):
... 	return a + b
...
>>> somma(1, 2)
3
edne's avatar
edne committed
647
648
```

edne's avatar
edne committed
649
650
651
652
Notes:
- è importante che venga visto il `return` il prima possibile
- spiegare comunque la differenza tra restituire un valore e fare una `print`

edne's avatar
edne committed
653
----
edne's avatar
edne committed
654
655
656
657
658
659

## Variabili locali

- Le variabili definite dentro una funzione sono **locali**
- Non sono correlate con variabili dello stesso nome, definite fuori

edne's avatar
edne committed
660
----
edne's avatar
edne committed
661

edne's avatar
edne committed
662
## Lo statement `global`
edne's avatar
edne committed
663
664
665

- Permette di definire una variabile globale all'intero di una funzione

edne's avatar
edne committed
666
----
edne's avatar
edne committed
667

edne's avatar
edne committed
668
669
670

### Argomenti di default

edne's avatar
edne committed
671
672
673
674
- Alcuni parametri possono essere dichiarati opzionali
- Se omettiamo l'argomento, la funzione userà quello di default


edne's avatar
edne committed
675
676
677
678
679
680
681
682
683
684
685
686
687
688
689
690
```python
def f(a, b=3, c=6):
    print(a, b, c)
```

```
>>> f(1)
1 3 6

>>> f(1, 2)
1 2 6

>>> f(1, c=4)
1 3 4
```

edne's avatar
edne committed
691
692
----

edne's avatar
edne committed
693
694
695
## None

- Equivale al `NULL` di C o Java
edne's avatar
edne committed
696
- Valore restituido quando il `return` viene omesso
edne's avatar
edne committed
697

edne's avatar
edne committed
698
---
edne's avatar
Moduli    
edne committed
699
700
701

# Moduli

edne's avatar
edne committed
702
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
703
704
705
706
707
708
709
710
711
712
713
714
715
716
717
718

## Moduli

- Riutilizzare funzioni o tenere un programma ordinato

- Semplicemente un file con estensione .py

- Un modulo può essere importato da un altro programma
 
 
```python
>>> import math
>>> math.sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
719
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
720
721

## `from ... import`
edne's avatar
edne committed
722

edne's avatar
Moduli    
edne committed
723
Permette di importare solo alcune funzioni
edne's avatar
edne committed
724

edne's avatar
Moduli    
edne committed
725
726
727
728
729
730
```python
>>> from math import sqrt
>>> sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
731
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
732
733
734
735
736
737
738
739
740
741
742
743
744

## La variabile `__name__`

- Contiene il nome del modulo

- Modulo importato o eseguito direttamente?

```python
if __name__ == '__main__':
	print('Programma eseguito direttamente')
else:
	print('Questo modulo è stato importato')
```
edne's avatar
edne committed
745

edne's avatar
edne committed
746
---
edne's avatar
edne committed
747

edne's avatar
edne committed
748
749
750
751
# Input e Output

----

edne's avatar
edne committed
752
## I/O
edne's avatar
edne committed
753

edne's avatar
edne committed
754
755
756
757
758
759
760
761
- A volte può; essere utile interagire con l'utente
- Per esempio chiedere valori in ingresso e stampare risultati
- Useremo `input()` per ricevere dei valori e `print()` per stamparli.

```python
nome = input("Inserisci il tuo nome: ")
print("Il tuo nome è", nome)
```
edne's avatar
edne committed
762

edne's avatar
edne committed
763
764
----

edne's avatar
edne committed
765
766
767
768
769
770
771
772
773
774
775
776
## Formattazione dell'Output

- Per formattare l'output spesso `print()` da sola non è sufficiente.

- Possiamo usare i metodi della classe `str` e in particolare `str.format()`

```python
>>> s = 'This {food} is {adjective}.'.format(
... 	food='spam', adjective='horrible')
>>> print(s)
This spam is horrible
```
edne's avatar
edne committed
777

edne's avatar
edne committed
778
---
edne's avatar
edne committed
779

edne's avatar
edne committed
780
781
# Errori ed Eccezioni

edne's avatar
edne committed
782
----
edne's avatar
edne committed
783
784
785
786
787
788
789
790
791
792
793
794
795
796

## Errori di Sintassi

```python
>>> while return print('Hello?') # ??????
SyntaxError: invalid syntax
```

- Sono i più comuni da commettere per chi sta imparando Python :-)

- Accadono quando scriviamo una istruzione in maniera *sintatticamente* errata

- L'interprete Python non riesce a capirne il significato e quindi non può eseguirla

edne's avatar
edne committed
797
----
edne's avatar
edne committed
798
799

## Eccezioni
edne's avatar
edne committed
800

edne's avatar
edne committed
801
- Rappresentano il verificarsi di situazioni *eccezionali*
edne's avatar
edne committed
802

edne's avatar
edne committed
803
804
- Cosa succede se stiamo tentando di leggere un file che non esiste? O se
  cerchiamo di dividere per zero?
edne's avatar
edne committed
805

edne's avatar
edne committed
806
----
edne's avatar
edne committed
807
808
809
810
811
812
813
814
815
816
817
818

## Gestire le Eccezioni

- Possiamo (e dovremmo) gestire le eccezioni racchiudendo le nostre istruzioni in un blocco `try/except`

```python
try:
	x = int(input('Inserisci un intero: '))
except ValueError:
	print('Oops! Non era un intero.')
```

edne's avatar
edne committed
819
----
edne's avatar
edne committed
820
821
822
823
824
825
826
827
828
829
830
831
832
833
834

## Sollevare Eccezioni

- In alcuni casi può essere utile sollevare delle eccezioni

- Per esempio quando una funzione non è in grado di gestire alcuni input

- Dovranno essere gestite (catturate) dal chiamante della funzione, altrimenti l'utente vedrà un messaggio di errore

```python
def mandaEmail(email, testo):
	if not '@' in email:
		raise ValueError("email non valida")
	# [..]
```
edne's avatar
edne committed
835

edne's avatar
edne committed
836
---
edne's avatar
edne committed
837
838
839

# The End

edne's avatar
edne committed
840
----
edne's avatar
edne committed
841
842
843
844
845

# Thank you!

Queste slides sono sotto licenza Creative Commons<br>
Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
846

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
847
## [poul.org](https://www.poul.org)