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# Corsi Python 2017

----

Potete ottenere questa presentazione recandovi all'indirizzo:

[slides.poul.org/2017/python](https://slides.poul.org/2017/python)

---

# Perché Python?

- Ottimo per i principianti
- Facile da usare
- Estremamente diffuso
- Moduli per qualunque cosa

----

## C

```c
#include <stdio.h>

int main() {
    printf("Hello World!\n");
    return 0;
}
```

----

## Java

```java
public class HelloWorld {
    public static void main(String[] args) {
        System.out.println("Goodbye, World!");
    }
}
```

----

## Python

```python
print('Hello World!')
```

----

![import antigravity](https://imgs.xkcd.com/comics/python.png)

----

## Breve storia

- Nasce nel 1991 per mano di Guido van Rossum
- Prende il nome dai Monty Python
- È in continua evoluzione
- Convivono due versioni (2 e 3)
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- Noi useremo Python 3
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- Fatelo anche voi

Notes:
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- Ricordatevi il nome di Guido
- Aggiungere statistiche sullo sviluppo di python
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----

## Interpretato vs. compilato

- Compilato: tradotto in linguaggio macchina
- Interpretato: eseguito da un altro programma
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- Python è interpretato (circa)
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Notes:
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- Parlare della VM Python
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---

## Cosa serve

- Editor di testo (Atom, Notepad++)
- Interprete Python
  - Linux: generalmente preinstallato, altrimenti utilizzare il package manager
  - macOS: [Installer](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-macosx10.6.pkg)
  - Windows: [32bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1.exe)
    o [64bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-amd64.exe)

----

## REPL

**R**ead, **E**val, **P**rint **L**oop

```bash
$ python3
Python 3.6.1 (default, Mar 27 2017, 00:27:06) 
[GCC 6.3.1 20170306] on linux
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more information.
>>> print('Hello world!')
Hello world!
```

Per uscire: quit()

Notes:
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- Differenza tra interprete (il software che converte le istruzioni in bytecode e
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poi esegue quest'ultimo) e REPL (il software che si interfaccia con l'utente)

----

## Espressioni

edne's avatar
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117
```
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>>> 2 + 2
4
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>>> 3 * 3
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>>> 4 < 5
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129
True
```

----

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## Commenti

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Tutto quello scritto dopo il `#` non viene interpretato

```python
>>> 1 + 1 # posso scrivere quello che voglio qui
2
```

edne's avatar
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140
----

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141
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## Errori

edne's avatar
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143
```
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148
149
>>> 3 / 0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
ZeroDivisionError: division by zero
```

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"Le scritte vanno lette" o "Il segreto degli hacker"

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([Lettura consigliata](http://www.girodivite.it/Diario-di-un-aspirante-hacker.html))

----

## Variabili

```python
>>> x = 6
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>>> x
6
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>>> 2 * x
12

>>> y = x + 4
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>>> y
10
```

----

### Cosa ho di fronte?

edne's avatar
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177
```
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>>> type(3)
<class 'int'>

>>> type(3.14)
<class 'float'>
```

----

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187
188
### Interi (`int`)

edne's avatar
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194
- Cifre senza punto.
```
12
0xAB
0b101
```
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205
206
207

----

### Decimali (`float`)

- Cifre con punto

```
>>> 3.14 + 1.234
4.3740000000000006

>>> 100 / 3
33.333333333333336
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210
211
>>> 100 // 3
33
```
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----

edne's avatar
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217
### Casting

- È l'azione di conversione del tipo
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- Si usa il nome del tipo destinazione
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231
232
233
234
```
>>> int(4.20)
4

>>> x = float(13)

>>> x
13.0

>>> type(x)
float

>>> type(13)
int
```
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----

edne's avatar
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238
### Booleani (`bool`)
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239

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249
250
- Possono assumere due valori: `True` o `False`
- Supportano operazioni logiche (`and`, `or`, `not`)
- Sono il risultato delle operazioni di confronto

```
# esempi + corto circuito e quando ti esplode in faccia la vita
# cast a booleano?
```

----

edne's avatar
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251
252
253
### None  ← metterlo parlando di funzioni?

- Equivale al `NULL` di C o Java
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----

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257
### Stringhe (`str`)
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258

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261
- Testo.
- Racchiuse tra singoli apici (`'`) o virgolette (`"`)
- Per stringhe su più righe racchiuse tra tripli apici (`'''`) o virgolette (`"""`)
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262
- Sono immutabili
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263
264
265
266
267
268

```
>>> a = "Hello"
>>> b = "World"
>>> a + ' ' + b
'Hello World'
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270
271
272
273
274
```

----

### Liste

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276
- Collezione ordinata di elemeti, anche di tipi diversi.
- Si definiscono con le parentesi quadre
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edne's avatar
edne committed
278
```python
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296
lista = [false, 1, "due", 3.0, 4, 5]
```

- Per accedere ad un elemento si usano le parentesi quadre
- Il primo elemento ha indice 0

```
>>> lista[2]
'due'
```

- Possono essere modificate

```
>>> lista[0] = 0.0
>>> lista.append('sei')
>>> lista
[0.0, 1, "due", 3.0, 4, 5, 'sei']
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300
301
302
```

----

### Tuple

edne's avatar
edne committed
303
304
- Esattamente come le liste, ma immutabili.
- Si definiscono con le parentesi tonde.
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edne's avatar
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306
```python
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309
tupla = ('a', 1, 2, 'bcd')
```

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---

### Unpacking

- Estrarre valori da un contenitore

```
>>> t = (1, 2)
>>> a, b = t
>>> b
2

>>> a, b = b, a
>>> b
1
```

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----

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329
330
### in

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```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' in lista
True
```

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## Riferimenti

- Quando assegnamo un oggetto ad una variabile, la variabile contiene solo un *riferimento* all'oggetto

- **Non** l'oggetto stesso.

```python
>>> spesa_a = ['mela', 'mango']
>>> spesa_b = spesa_a
>>> spesa_b.append('carota')
```

```python
>>> spesa_a
['mela', 'mango', 'carota']
```
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----

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### Insiemi

- Come gli insiemi matematici,
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- Non sono ordniati
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363
- Non contengono elementi duplicati

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364
```python
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insieme = {"mele", "pere", 2, "arance"}
```

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- Supportano operazioni logiche

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---

### Dizionari

- Associano una chiave ad un valore
- Le chiavi devono essere immutabili
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- I valori possono essere cambiati
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378
```python
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379
d = {
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384
    "nome":"Tancredi",
    "cognome":"Orlando"
    }
```

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390
391
- Si accede ai campi usando le chiavi

```
>>> d['nome']
'Tancredi'
```

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----

## Strutture di controllo

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Notes:
- parlare di musica
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----

### if

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Se una condizione è vera esegue un blocco di codice

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
```

Notes:
- Dire perché qua stiamo usando `print` e non scrivendo il valore e basta come
  prima

### Blocchi
Si allineano con quattro spazi

(si possono usare anche 2 o 8 spazi, o i TAB, ma per favore non fatelo)

### else

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
else:
    print('Condizione falsa')
```


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## `while`
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Eseguire più volte le stesse istruzioni (fintantoché una condizione è vera)

```python
>>> x = 0
>>> while x < 3:
... 	x = x + 1
... 	print("ora x vale", x)
...
ora x vale 1
ora x vale 2
ora x vale 3
```
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## `for`
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Cicli di esecuzione sulle sequenze
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470
471
```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4]:
	print i
```

--

## `break`, `continue`

* `break`: interrompe l'iterazione
* `continue`: salta all'iterazione successiva

```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]:
	if i == 2:
		continue
	if i == 6:
		break
	print(i)
```
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532
# Funzioni

--

## Funzioni

* Porzioni riusabili di un programma <!-- .element: class="fragment" -->
* Il concetto più importante per costruire un programma <!-- .element: class="fragment" -->
* Ci permettono di dare un nome a un blocco di istruzioni <!-- .element: class="fragment" -->
* E di eseguirlo un numero qualsiasi di volte, "chiamando" la funzione <!-- .element: class="fragment" -->
* <!-- .element: class="fragment" --> Si definiscono con la keyword `def`

--

## Esempio

```python
def say_hello():
	# block belonging to the function
	print('hello world')

# End of function

say_hello() # call the function
say_hello() # call the function again
```

--

## Parametri e Argomenti

- Le funzioni posso specificare dei "parametri"
 - ogni volta che si chiama la funzione, deve essere passato un valore per ogni parametro
- I valori che vengono passati durante la chiamata sono detti "argomenti"

```python
def test(a, b): # a, b sono i parametri
	print(a+b)

test(3, 4) # 3, 4 sono gli argomenti
```

--

## Variabili locali

- Le variabili definite dentro una funzione sono **locali**
- Non sono correlate con variabili dello stesso nome, definite fuori

--

## Lo statement global

- Permette di definire una variabile globale all'intero di una funzione

--

edne's avatar
edne committed
533
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535

### Argomenti di default

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536
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539
- Alcuni parametri possono essere dichiarati opzionali
- Se omettiamo l'argomento, la funzione userà quello di default


edne's avatar
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540
541
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550
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552
553
554
555
```python
def f(a, b=3, c=6):
    print(a, b, c)
```

```
>>> f(1)
1 3 6

>>> f(1, 2)
1 2 6

>>> f(1, c=4)
1 3 4
```

edne's avatar
edne committed
556
557
558
559
560
561
562
563
564
565
566
567
568
569
## Il `return` statement

Tramite il `return` la funzione ci dà un risultato

```python
>>> def somma(a, b):
... 	return a + b
...
>>> somma(1, 2)
3
```

Notes:
- differenza tra restituire un valore e stamparlo
edne's avatar
edne committed
570

edne's avatar
Moduli    
edne committed
571
572
573
574
575
576
577
578
579
580
581
582
583
584
585
586
587
588
589
590
591
592
593
594
---

# Moduli

--

## Moduli

- Riutilizzare funzioni o tenere un programma ordinato

- Semplicemente un file con estensione .py

- Un modulo può essere importato da un altro programma
 
 
```python
>>> import math
>>> math.sqrt(16)
4.0
```

--

## `from ... import`
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Moduli    
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Permette di importare solo alcune funzioni
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Moduli    
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```python
>>> from math import sqrt
>>> sqrt(16)
4.0
```

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## La variabile `__name__`

- Contiene il nome del modulo

- Modulo importato o eseguito direttamente?

```python
if __name__ == '__main__':
	print('Programma eseguito direttamente')
else:
	print('Questo modulo è stato importato')
```
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### i/o

- print
- input

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## Formattazione dell'Output

- Per formattare l'output spesso `print()` da sola non è sufficiente.

- Possiamo usare i metodi della classe `str` e in particolare `str.format()`

```python
>>> s = 'This {food} is {adjective}.'.format(
... 	food='spam', adjective='horrible')
>>> print(s)
This spam is horrible
```
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### Errori di sintassi

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# Errori ed Eccezioni

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## Errori di Sintassi

```python
>>> while return print('Hello?') # ??????
SyntaxError: invalid syntax
```

- Sono i più comuni da commettere per chi sta imparando Python :-)

- Accadono quando scriviamo una istruzione in maniera *sintatticamente* errata

- L'interprete Python non riesce a capirne il significato e quindi non può eseguirla

--

## Eccezioni
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- Rappresentano il verificarsi di situazioni *eccezionali*
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- Cosa succede se stiamo tentando di leggere un file che non esiste? O se
  cerchiamo di dividere per zero?
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## Gestire le Eccezioni

- Possiamo (e dovremmo) gestire le eccezioni racchiudendo le nostre istruzioni in un blocco `try/except`

```python
try:
	x = int(input('Inserisci un intero: '))
except ValueError:
	print('Oops! Non era un intero.')
```

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## Sollevare Eccezioni

- In alcuni casi può essere utile sollevare delle eccezioni

- Per esempio quando una funzione non è in grado di gestire alcuni input

- Dovranno essere gestite (catturate) dal chiamante della funzione, altrimenti l'utente vedrà un messaggio di errore

```python
def mandaEmail(email, testo):
	if not '@' in email:
		raise ValueError("email non valida")
	# [..]
```
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# The End

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# Thank you!

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