day_1.md 11.9 KB
Newer Older
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
1
2
3
4
5
6
7
8
# Corsi Python 2017

----

Potete ottenere questa presentazione recandovi all'indirizzo:

[slides.poul.org/2017/python](https://slides.poul.org/2017/python)

edne's avatar
edne committed
9
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25

# Perché Python?

- Ottimo per i principianti
- Facile da usare
- Estremamente diffuso
- Moduli per qualunque cosa

----

## C

```c
#include <stdio.h>

int main() {
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
26
    printf("Hello, world!\n");
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
    return 0;
}
```

----

## Java

```java
public class HelloWorld {
    public static void main(String[] args) {
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
38
        System.out.println("Goodbye, world!");
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
39
40
41
42
43
44
45
46
47
    }
}
```

----

## Python

```python
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
48
print('Hello, world!')
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
```

----

![import antigravity](https://imgs.xkcd.com/comics/python.png)

----

## Breve storia

- Nasce nel 1991 per mano di Guido van Rossum
- Prende il nome dai Monty Python
- È in continua evoluzione
- Convivono due versioni (2 e 3)
edne's avatar
edne committed
63
- Noi useremo Python 3
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
64
65
66
- Fatelo anche voi

Notes:
edne's avatar
edne committed
67
68
- Ricordatevi il nome di Guido
- Aggiungere statistiche sullo sviluppo di python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
69
70
71
72
73
74
75

----

## Interpretato vs. compilato

- Compilato: tradotto in linguaggio macchina
- Interpretato: eseguito da un altro programma
edne's avatar
edne committed
76
- Python è interpretato (circa)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
77
78

Notes:
edne's avatar
edne committed
79
- Parlare della VM Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
80

edne's avatar
edne committed
81
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
82
83
84

## Cosa serve

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
85
86
87
88
- Per scrivere il codice, un editor di testo:
  - Multipiattaforma: Atom
  - Windows: Notepad++
- In quanto linguaggio compilato, l'interprete Python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
89
90
91
92
93
  - Linux: generalmente preinstallato, altrimenti utilizzare il package manager
  - macOS: [Installer](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-macosx10.6.pkg)
  - Windows: [32bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1.exe)
    o [64bit](https://www.python.org/ftp/python/3.6.1/python-3.6.1-amd64.exe)

edne's avatar
edne committed
94
95
---

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
96
# Il linguaggio
edne's avatar
edne committed
97

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
98
99
100
101
102
103
----

## REPL

**R**ead, **E**val, **P**rint **L**oop

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
104
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
105
106
107
$ python3
Python 3.6.1 (default, Mar 27 2017, 00:27:06) 
[GCC 6.3.1 20170306] on linux
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
108
109
Type "help", "copyright", "credits" or "license" for more info...
>>> print('Hello, world!')
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
110
111
112
Hello world!
```

edne's avatar
edne committed
113
Per uscire: `quit()`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
114
115

Notes:
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
116
117
- Differenza tra interprete (il software che converte le istruzioni in bytecode
e poi esegue quest'ultimo) e REPL (il software che si interfaccia con l'utente)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
118
119
120
121
122

----

## Espressioni

edne's avatar
edne committed
123
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
124
125
>>> 2 + 2
4
edne's avatar
edne committed
126

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
127
128
>>> 3 * 3
9
edne's avatar
edne committed
129
130

>>> 4 < 5
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
131
132
133
134
135
True
```

----

edne's avatar
edne committed
136
137
## Commenti

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
138
- Tutto ciò posto dopo il cancelletto (`#`) non è interpretato
edne's avatar
edne committed
139

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
140
```
edne's avatar
edne committed
141
>>> 1 + 1  # qui posso scrivere quello che voglio
edne's avatar
edne committed
142
143
144
2
```

edne's avatar
edne committed
145
146
----

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
147
148
## Errori

edne's avatar
edne committed
149
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
150
151
152
153
154
155
>>> 3 / 0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
ZeroDivisionError: division by zero
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
156
Il segreto degli hacker? Leggere le scritte!
edne's avatar
edne committed
157

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
158
159
160
161
162
163
164
165
([Lettura consigliata](http://www.girodivite.it/Diario-di-un-aspirante-hacker.html))

----

## Variabili

```python
>>> x = 6
edne's avatar
edne committed
166

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
167
168
>>> x
6
edne's avatar
edne committed
169

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
170
171
172
173
>>> 2 * x
12

>>> y = x + 4
edne's avatar
edne committed
174

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
175
176
177
178
>>> y
10
```

edne's avatar
edne committed
179
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
180

edne's avatar
edne committed
181
182
183
184
185
# Tipi

----

## Cosa ho di fronte?
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
186

edne's avatar
edne committed
187
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
188
189
190
191
192
193
194
195
196
>>> type(3)
<class 'int'>

>>> type(3.14)
<class 'float'>
```

----

edne's avatar
edne committed
197
## Interi (`int`)
edne's avatar
edne committed
198

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
199
Cifre senza punto
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
200

edne's avatar
edne committed
201
```
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
202
203
204
12       # notazione decimale
0xAB     # notazione esadecimale
0b101    # notazione binaria
edne's avatar
edne committed
205
```
edne's avatar
edne committed
206
207
208

----

edne's avatar
edne committed
209
## Decimali (`float`)
edne's avatar
edne committed
210

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
211
Cifre con punto
edne's avatar
edne committed
212
213
214
215
216
217
218

```
>>> 3.14 + 1.234
4.3740000000000006

>>> 100 / 3
33.333333333333336
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
219

edne's avatar
edne committed
220
221
222
>>> 100 // 3
33
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
223
224
225

----

edne's avatar
edne committed
226
## Casting
edne's avatar
edne committed
227
228

- È l'azione di conversione del tipo
edne's avatar
edne committed
229
- Si usa il nome del tipo destinazione
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
230

edne's avatar
edne committed
231
232
233
234
235
236
237
238
239
240
241
242
243
244
245
```
>>> int(4.20)
4

>>> x = float(13)

>>> x
13.0

>>> type(x)
float

>>> type(13)
int
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
246
247
248

----

edne's avatar
edne committed
249
## Booleani (`bool`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
250

edne's avatar
edne committed
251
252
253
254
- Possono assumere due valori: `True` o `False`
- Supportano operazioni logiche (`and`, `or`, `not`)
- Sono il risultato delle operazioni di confronto

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
255
256
257
258
259
260
261
262
263
264
265
266
267
268
269
270
271
272
----

```
>>> 4 < 5
True

>>> 3.14 < 2
False

>>> (4 < 5) or (3.14 < 2)
True

>>> (4 < 5) and (3.14 < 2)
False
```

----

edne's avatar
edne committed
273
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
274
275
276
277
278
>>> (3.14 < 2) or print('Hello world!')
Hello world!

>>> (3.14 < 2) and print('Hello world!')
False
edne's avatar
edne committed
279
280
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
281
282
283
284
285
286
- È necessario che il valore di solo un membro dell'espressione sia falso per
  rendere tutta l'espressione falsa. Tutti gli altri membri perdono di
  significato.
- Python valuta i membri di una espressione finché ritiene sia necessario
  per la corretta esecuzione del codice

edne's avatar
edne committed
287
---
edne's avatar
edne committed
288

edne's avatar
edne committed
289
# Collezioni
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
290
291
292

----

edne's avatar
edne committed
293
## Stringhe (`str`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
294

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
295
- Testo
edne's avatar
edne committed
296
297
- Racchiuse tra singoli apici (`'`) o virgolette (`"`)
- Per stringhe su più righe racchiuse tra tripli apici (`'''`) o virgolette (`"""`)
edne's avatar
edne committed
298
- Sono immutabili
edne's avatar
edne committed
299
300
301
302
303
304

```
>>> a = "Hello"
>>> b = "World"
>>> a + ' ' + b
'Hello World'
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
305
306
307
308
```

----

edne's avatar
edne committed
309
## Liste (`list`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
310

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
311
- Collezione ordinata di elementi, anche di tipi diversi
edne's avatar
edne committed
312
- Si definiscono con le parentesi quadre
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
313

edne's avatar
edne committed
314
```python
edne's avatar
edne committed
315
316
317
318
lista = [false, 1, "due", 3.0, 4, 5]
```

- Per accedere ad un elemento si usano le parentesi quadre
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
319
- Il primo elemento ha indice 0 (zero-based)
edne's avatar
edne committed
320
321
322
323
324
325
326
327
328
329
330
331
332

```
>>> lista[2]
'due'
```

- Possono essere modificate

```
>>> lista[0] = 0.0
>>> lista.append('sei')
>>> lista
[0.0, 1, "due", 3.0, 4, 5, 'sei']
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
333
334
335
336
```

----

edne's avatar
edne committed
337
## Tuple (`tuple`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
338

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
339
340
- Esattamente come le liste, ma immutabili
- Si definiscono con le parentesi tonde
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
341

edne's avatar
edne committed
342
```python
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
343
344
345
346
347
348
349
350
351
352
353
354
355
356
357
tupla = ('a', 1, 2, '3.0')
```

```
>>> tupla[1] = 1.0
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
TypeError: 'tuple' object does not support item assignment
```

```
>>> tupla.append('sei')
Traceback (most recent call last):
  File "<stdin>", line 1, in <module>
AttributeError: 'tuple' object has no attribute 'append'
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
358
359
```

edne's avatar
edne committed
360
----
edne's avatar
edne committed
361

edne's avatar
edne committed
362
## Unpacking
edne's avatar
edne committed
363
364
365
366
367
368
369
370
371
372
373
374
375
376

- Estrarre valori da un contenitore

```
>>> t = (1, 2)
>>> a, b = t
>>> b
2

>>> a, b = b, a
>>> b
1
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
377
378
----

edne's avatar
edne committed
379
## L'operatore `in`
edne's avatar
edne committed
380

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
381
382
- Valuta l'appartenenza di un elemento ad una collezione

edne's avatar
edne committed
383
384
385
386
387
```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' in lista
True
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
388

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
389
390
391
392
393
394
395
396
- È un'espressione booleana
- Si può usare con l'operatore `not`

```
>>> lista = ['a', 'b', 'c']
>>> 'c' not in lista
False
```
edne's avatar
edne committed
397

edne's avatar
edne committed
398
399
----

edne's avatar
edne committed
400
401
## Riferimenti

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
402
- Quando assegniamo un oggetto ad una variabile, la variabile contiene solo un *riferimento* all'oggetto
edne's avatar
edne committed
403
404
405
406
407
408
409
410
411
412
413
414
415

- **Non** l'oggetto stesso.

```python
>>> spesa_a = ['mela', 'mango']
>>> spesa_b = spesa_a
>>> spesa_b.append('carota')
```

```python
>>> spesa_a
['mela', 'mango', 'carota']
```
edne's avatar
edne committed
416
417
418

----

edne's avatar
edne committed
419
## Insiemi (`set`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
420

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
421
422
- Come gli insiemi matematici
- Non sono ordinati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
423
424
- Non contengono elementi duplicati

edne's avatar
edne committed
425
```python
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
426
427
428
>>> frutta = {"mele", "pere", 2, "zucchine", "mele"}
>>> frutta
{'mele', 2, 'arance', 'pere'}
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
429
430
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
431
432
433
434
435
436
437
- Supportano le operazioni insiemistiche

```python
>>> verdure = {"zucchine", "verze", "coste", "porri"}
>>> frutta.intersection(verdure)
{'zucchine'}
```
edne's avatar
edne committed
438

edne's avatar
edne committed
439
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
440

edne's avatar
edne committed
441
## Dizionari (`dict`)
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
442
443
444

- Associano una chiave ad un valore
- Le chiavi devono essere immutabili
edne's avatar
edne committed
445
- I valori possono essere cambiati
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
446

edne's avatar
edne committed
447
```python
edne's avatar
edne committed
448
d = {
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
449
450
451
452
453
    "nome":"Tancredi",
    "cognome":"Orlando"
    }
```

edne's avatar
edne committed
454
455
456
457
458
459
460
- Si accede ai campi usando le chiavi

```
>>> d['nome']
'Tancredi'
```

edne's avatar
edne committed
461
---
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
462

edne's avatar
edne committed
463
# Strutture di controllo
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
464

edne's avatar
edne committed
465
466
Notes:
- parlare di musica
edne's avatar
edne committed
467

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
468
469
----

edne's avatar
edne committed
470
## `if`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
471

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
472
- Se una condizione è vera esegue un blocco di codice
edne's avatar
edne committed
473
474
475
476
477
478

```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
479
480
481
482
483
## Blocchi
- Si allineano con quattro spazi
- Funzionano anche 2 o 8 spazi, o i TAB
- Per favore usate i quattro spazi

edne's avatar
edne committed
484
485
486
487
Notes:
- Dire perché qua stiamo usando `print` e non scrivendo il valore e basta come
  prima

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
488
----
edne's avatar
edne committed
489

edne's avatar
edne committed
490
## `else`
edne's avatar
edne committed
491

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
492
493
- Il blocco viene eseguito solo se il più vicino if risulta falso

edne's avatar
edne committed
494
495
496
497
498
499
500
```python
if 3 > 2:
    print('Condizione vera')
else:
    print('Condizione falsa')
```

Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
501
502
----

edne's avatar
edne committed
503
## `while`
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
504

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
505
506
- Esegue più volte le stesse istruzioni
- Fintantoché una condizione rimane vera
edne's avatar
edne committed
507
508
509
510
511
512
513
514
515
516
517

```python
>>> x = 0
>>> while x < 3:
... 	x = x + 1
... 	print("ora x vale", x)
...
ora x vale 1
ora x vale 2
ora x vale 3
```
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
518

edne's avatar
edne committed
519
----
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
520

edne's avatar
edne committed
521
## `for`
edne's avatar
edne committed
522

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
523
- Esegue un blocco per ogni elemento di una sequenza
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
524

edne's avatar
edne committed
525
526
```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4]:
Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
527
	print(i)
edne's avatar
edne committed
528
529
```

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
530
531
532
533
534
535
536
537
538
539
540
541
542
543
544
- Si può creare al volo una sequenza fornendo gli estremi

```python
>>> for i in range(0,4):
...    print(i)
... 
0
1
2
3
```

Notes:
Dire che il secondo estremo non è compreso e come mai è così.

edne's avatar
edne committed
545
----
edne's avatar
edne committed
546
547
548
549
550
551
552
553
554
555
556
557
558
559

## `break`, `continue`

* `break`: interrompe l'iterazione
* `continue`: salta all'iterazione successiva

```python
for i in [0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7]:
	if i == 2:
		continue
	if i == 6:
		break
	print(i)
```
edne's avatar
edne committed
560

edne's avatar
edne committed
561
---
edne's avatar
edne committed
562

edne's avatar
edne committed
563
564
# Funzioni

edne's avatar
edne committed
565
----
edne's avatar
edne committed
566
567
568

## Funzioni

edne's avatar
edne committed
569
570
571
572
573
- Porzioni riusabili di un programma
- Il concetto più importante per costruire un programma
- Ci permettono di dare un nome a un blocco di istruzioni
- E di eseguirlo un numero qualsiasi di volte, "chiamando" la funzione
- Si definiscono con la keyword `def`
edne's avatar
edne committed
574

edne's avatar
edne committed
575
----
edne's avatar
edne committed
576
577
578
579
580
581

## Esempio

```python
def say_hello():
	print('hello world')
edne's avatar
edne committed
582
	
edne's avatar
edne committed
583

edne's avatar
edne committed
584
585
say_hello()  # chiama la funzione
say_hello()  # chiama la funzione di nuovo
edne's avatar
edne committed
586
587
```

edne's avatar
edne committed
588
----
edne's avatar
edne committed
589
590
591
592

## Parametri e Argomenti

- Le funzioni posso specificare dei "parametri"
edne's avatar
edne committed
593
- ogni volta che si chiama la funzione, il loro valore viene assegnato
edne's avatar
edne committed
594
595
- I valori che vengono passati durante la chiamata sono detti "argomenti"

edne's avatar
edne committed
596
597
598
----

## Lo statement `return`
edne's avatar
edne committed
599

edne's avatar
edne committed
600
601
602
603
604
605
606
607
Tramite il `return` la funzione ci dà un risultato

```python
>>> def somma(a, b):
... 	return a + b
...
>>> somma(1, 2)
3
edne's avatar
edne committed
608
609
```

edne's avatar
edne committed
610
611
612
613
Notes:
- è importante che venga visto il `return` il prima possibile
- spiegare comunque la differenza tra restituire un valore e fare una `print`

edne's avatar
edne committed
614
----
edne's avatar
edne committed
615
616
617
618
619
620

## Variabili locali

- Le variabili definite dentro una funzione sono **locali**
- Non sono correlate con variabili dello stesso nome, definite fuori

edne's avatar
edne committed
621
----
edne's avatar
edne committed
622

edne's avatar
edne committed
623
## Lo statement `global`
edne's avatar
edne committed
624
625
626

- Permette di definire una variabile globale all'intero di una funzione

edne's avatar
edne committed
627
----
edne's avatar
edne committed
628

edne's avatar
edne committed
629
630
631

### Argomenti di default

edne's avatar
edne committed
632
633
634
635
- Alcuni parametri possono essere dichiarati opzionali
- Se omettiamo l'argomento, la funzione userà quello di default


edne's avatar
edne committed
636
637
638
639
640
641
642
643
644
645
646
647
648
649
650
651
```python
def f(a, b=3, c=6):
    print(a, b, c)
```

```
>>> f(1)
1 3 6

>>> f(1, 2)
1 2 6

>>> f(1, c=4)
1 3 4
```

edne's avatar
edne committed
652
653
----

edne's avatar
edne committed
654
655
656
## None

- Equivale al `NULL` di C o Java
edne's avatar
edne committed
657
- Valore restituido quando il `return` viene omesso
edne's avatar
edne committed
658

edne's avatar
edne committed
659
---
edne's avatar
Moduli    
edne committed
660
661
662

# Moduli

edne's avatar
edne committed
663
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
664
665
666
667
668
669
670
671
672
673
674
675
676
677
678
679

## Moduli

- Riutilizzare funzioni o tenere un programma ordinato

- Semplicemente un file con estensione .py

- Un modulo può essere importato da un altro programma
 
 
```python
>>> import math
>>> math.sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
680
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
681
682

## `from ... import`
edne's avatar
edne committed
683

edne's avatar
Moduli    
edne committed
684
Permette di importare solo alcune funzioni
edne's avatar
edne committed
685

edne's avatar
Moduli    
edne committed
686
687
688
689
690
691
```python
>>> from math import sqrt
>>> sqrt(16)
4.0
```

edne's avatar
edne committed
692
----
edne's avatar
Moduli    
edne committed
693
694
695
696
697
698
699
700
701
702
703
704
705

## La variabile `__name__`

- Contiene il nome del modulo

- Modulo importato o eseguito direttamente?

```python
if __name__ == '__main__':
	print('Programma eseguito direttamente')
else:
	print('Questo modulo è stato importato')
```
edne's avatar
edne committed
706

edne's avatar
edne committed
707
---
edne's avatar
edne committed
708

edne's avatar
edne committed
709
710
711
712
# Input e Output

----

edne's avatar
edne committed
713
## I/O
edne's avatar
edne committed
714

edne's avatar
edne committed
715
716
717
718
719
720
721
722
- A volte può; essere utile interagire con l'utente
- Per esempio chiedere valori in ingresso e stampare risultati
- Useremo `input()` per ricevere dei valori e `print()` per stamparli.

```python
nome = input("Inserisci il tuo nome: ")
print("Il tuo nome è", nome)
```
edne's avatar
edne committed
723

edne's avatar
edne committed
724
725
----

edne's avatar
edne committed
726
727
728
729
730
731
732
733
734
735
736
737
## Formattazione dell'Output

- Per formattare l'output spesso `print()` da sola non è sufficiente.

- Possiamo usare i metodi della classe `str` e in particolare `str.format()`

```python
>>> s = 'This {food} is {adjective}.'.format(
... 	food='spam', adjective='horrible')
>>> print(s)
This spam is horrible
```
edne's avatar
edne committed
738

edne's avatar
edne committed
739
---
edne's avatar
edne committed
740

edne's avatar
edne committed
741
742
# Errori ed Eccezioni

edne's avatar
edne committed
743
----
edne's avatar
edne committed
744
745
746
747
748
749
750
751
752
753
754
755
756
757

## Errori di Sintassi

```python
>>> while return print('Hello?') # ??????
SyntaxError: invalid syntax
```

- Sono i più comuni da commettere per chi sta imparando Python :-)

- Accadono quando scriviamo una istruzione in maniera *sintatticamente* errata

- L'interprete Python non riesce a capirne il significato e quindi non può eseguirla

edne's avatar
edne committed
758
----
edne's avatar
edne committed
759
760

## Eccezioni
edne's avatar
edne committed
761

edne's avatar
edne committed
762
- Rappresentano il verificarsi di situazioni *eccezionali*
edne's avatar
edne committed
763

edne's avatar
edne committed
764
765
- Cosa succede se stiamo tentando di leggere un file che non esiste? O se
  cerchiamo di dividere per zero?
edne's avatar
edne committed
766

edne's avatar
edne committed
767
----
edne's avatar
edne committed
768
769
770
771
772
773
774
775
776
777
778
779

## Gestire le Eccezioni

- Possiamo (e dovremmo) gestire le eccezioni racchiudendo le nostre istruzioni in un blocco `try/except`

```python
try:
	x = int(input('Inserisci un intero: '))
except ValueError:
	print('Oops! Non era un intero.')
```

edne's avatar
edne committed
780
----
edne's avatar
edne committed
781
782
783
784
785
786
787
788
789
790
791
792
793
794
795

## Sollevare Eccezioni

- In alcuni casi può essere utile sollevare delle eccezioni

- Per esempio quando una funzione non è in grado di gestire alcuni input

- Dovranno essere gestite (catturate) dal chiamante della funzione, altrimenti l'utente vedrà un messaggio di errore

```python
def mandaEmail(email, testo):
	if not '@' in email:
		raise ValueError("email non valida")
	# [..]
```
edne's avatar
edne committed
796

edne's avatar
edne committed
797
---
edne's avatar
edne committed
798
799
800

# The End

edne's avatar
edne committed
801
----
edne's avatar
edne committed
802
803
804
805
806

# Thank you!

Queste slides sono sotto licenza Creative Commons<br>
Attribution-ShareAlike 3.0 Unported
Tancredi Orlando's avatar
Tancredi Orlando committed
807

Niccolò Izzo's avatar
Niccolò Izzo committed
808
## [poul.org](https://www.poul.org)